Accenture
% of global greenhouse gas emissions
Green Software Foundation Report, 2022
Mentre le emissioni dei data center continuano a salire, lo sviluppo del Green Software sta emergendo come il prossimo passo logico per le aziende di tutto il mondo per rendere la loro tecnologia più sostenibile e soddisfare i requisiti normativi emergenti.
Sviluppare Green Software offre anche ulteriori vantaggi, tra cui:
L'enorme complessità e l’estrema eterogeneità dei portfolio applicativi rende difficile misurare la reale sostenibilità software senza l’utilizzo di standard adeguati, quale l’OMG ASCRSM. Ancora più difficile è identificare le opportunità di riduzione di CO2 ed i relativi piani software e i fix necessari per ottenerle, nonché costruire un meccanismo di miglioramento continuo in ottica ESG.
Il primo passo è individuare quali applicazioni all’interno di un portfolio applicativo hanno il maggiore impatto sulle emissioni di CO2, ovvero qual è il Green Impact di ogni singola applicazione.
La nostra tecnologia per le Technical Due Diligence, CAST Highlight, estrae automaticamente le green deficiency dal codice sorgente e dalle survey specifiche sul Green Impact e permette una mappatura accurata del rischio di sostenibilità delle applicazioni.
In tal modo sarà possibile identificare il sottoinsieme applicazioni, quelle energy-critical, che contribuiscono maggiormente alle emissioni di CO2 e sulle quali quindi concentrarsi per ottenere il maggior miglioramento.
Per maggiori dettagli su CAST Highlight per la sostenibilità software clicca qui.
Innanzitutto, viene misurato il KPI Green-IT per ognuna delle applicazioni energy-critical, secondo la norma emessa dall’Object Management Group: ASCRSM (https://www.omg.org/spec/ASCRSM). In tal modo si ottiene un'accurata misurazione della sostenibilità energetica intrinseca di ogni asset software.
La piattaforma CAST Imaging oltre a misurare l’indice Green-IT permette anche di calcolare le opportunità di saving energetico correlate al Green-IT per ogni singola applicazione, nonché di definire gli specifici piani di miglioramento che permettono tali saving e quindi di computare il costo delle fix software che ne fanno parte.
In tal modo è possibile creare un vero e proprio Business Case ESG utilizzabile nei processi di redazione del bilancio di sostenibilità per quanto riguarda la contribuzione ICT agli obiettivi Net-Zero.
Per maggiori dettagli su CAST Imaging per la sostenibilità software clicca qui.
Per poter contribuire realmente agli obiettivi Net-Zero è essenziale integrare i meccanismi di misurazione della Sostenibilità Software all’interno della catena di supply chain del software per quelle applicazioni che sono state identificate come energy-critical.
La misurazione del Green-IT con CAST Imaging, integrata nel processo CI/CD, permette di verificare in tempo reale l’eventuale incremento della inefficienza energetica, ben prima che l’applicativo inizi realmente ad emettere CO2.
Inoltre, tale integrazione permette di verificare puntualmente se i piani di miglioramento individuati sono realmente implementati nelle applicazioni e di introdurre anche un meccanismo di awarness e educazione dei fornitori e delle software factory.
Per garantire poi il monitoraggio continuo del Green Impact sull’intero portfolio applicativo è necessario ripetere la Technical Due Diligence su tutte le applicazioni con Highlight con una periodicità almeno trimestrale.
In tal modo si ottiene un processo di effettiva Sustainability by Design